C'era una volta
      Ascolta      
      Leggi      
      Scrivi      
      Aiuto      
   Contatti   
 
Il Bascià e il Mercante  

 
Col segreto favor d'un gran Bascià, in orïente un greco Mercatante faceva affari d'oro, e poi che costa cara d'un alto protettor la grazia, pagava il protettor non da mercante ma da bascià... Ma paga e paga e paga, a lungo andar questo pagar rincrebbe al nostro greco, e sen dolea, dicendo di non poterne più, quando tre turchi s'offriron di concedergli favore a meno prezzo, in tre, che non spendesse prima per uno. Il greco accetta. Intanto si conobbe la cosa e ognuno dicea che avrìa dovuto il gran Bascià vendetta trarne, mandando i suoi vassalli in cielo a portare un messaggio a Maometto.

- Se tu nol fai, - dicea qualcun de' suoi, - ti preverranno per paura i tristi, e per quanto tu chiuda anche i cancelli del tuo palagio, con sottil veleno a protegger ti mandano in turbante i falsi mercatanti in paradiso -.

Ma il Turco a questo dir, novo Alessandro, non diede retta e con sereno spirto trova un bel giorno il suo Mercante in casa, siede alla mensa ed in diversi e schietti discorsi entrando, gli mostrò che nulla diffidenza era in lui. Quindi gli disse:

- Amico, io so che tu mi lasci e alcuni voglion ch'io tragga orribili paure, ma tu sei troppo galantuomo, amico, e la faccia non hai d'uom che il suo tempo passi a mescer veleni, ond'io men rido delle chiacchiere altrui. Pace! e se brami sul conto di codesti a te novelli amici udir quel ch'io ne penso, ascolta senz'andar per noiose querimonie una fiaba che a lor calza a pennello.

C'era una volta un Cane ed un Pastore, e c'era anche un armento. Dicea la gente: "A che ti serve un cane sì grosso, che per solito alimento ti mangia ad ogni pasto un grosso pane? Sarai più saggio se lo vendi al signore del villaggio.

Un paio o tre di piccoli mastini costan meno a un uomo come te, e fan la guardia più che non la faccia da sola questa grossa bestiaccia". Il buon Pastor credé, e tre mezzani mastini prese e risparmiò dei pani. Ma se il grosso mangiava almen per tre, era tre volte a mordere più forte, quando per sorte con general spavento venìano i lupi a minacciar l'armento, mentre quell'altre bestie assai men care erano tre a scappare.

- Se tu sei saggio, fidati di me, - soggiunse il buon Bascià, - o proverai di questa favoletta la triste verità -.

La qual dimostra ancora come convenga ai piccoli paesi appoggiarsi a un monarca di gran prezzo, che non ai cento re d'un soldo al pezzo.